TECH UP 2018

Tech Up è l'iniziativa di Fondazione R&I finalizzata a raccogliere le migliori proposte progettuali di giovani realtà innovative, Start Up, Spin-Off, PMI, Professional e Ricercatori per rispondere ai bisogni di tecnologie emergenti espressi dalla Grande Impresa.

IL VALORE DEL TUO PROGETTO È IL TASSELLO MANCANTE

Challenge per Ricercatori, Professional, Start Up e PMI Innovative articolata in funzione degli interessi industriali espressi dalle Grandi Imprese in ambiti di applicazione specifici
TERMINI DI PRESENTAZIONE

fino al 31 gennaio 2019

PROPONI IL TUO PROGETTO

COS’È TECH UP 2018

Il Programma interpreta e raccoglie le richieste di innovazione delle Grandi Imprese e si caratterizza su tre diversi livelli di ambiti di applicazione ai quali i proponenti possono sottomettere le loro proposte.
technology-call-fondazione
TECHNOLOGY CALL

Sono rappresentati gli ambiti tecnologici di interesse trasversale a più Grandi Imprese partecipanti al Programma rispetto ai quali il proponente presenta le tecnologie ed i prodotti realizzati e sviluppati (anche in forma prototipale) illustrando quali siano le caratteristiche innovative.

innovation-call-fondazione
INNOVATION CALL

La Grande Impresa descrive un proprio dominio di mercato, rispetto al quale il proponente offre una soluzione innovativa (progetto, prototipo o prodotto) che inserisca funzionalità innovative e valore aggiunto in termini di competitività.

topic-call-fondazione-ri
TOPIC CALL

Sono rappresentate esigenze focalizzate, di specifico interesse di singole Grandi Imprese, rispetto alle quali il proponente presenta un progetto dettagliato che possa trovare applicazione di contesto apportando significative migliorie funzionali, di costo o di processo.

A CHI SI RIVOLGE

SPIN-OFF, START UP, RICERCATORI E PROFESSIONAL* di riconosciuta esperienza e competenze nei campi tecnologici richiesti, proponenti progetti imprenditoriali rivolti alla concretizzazione e allo sviluppo di nuove idee/soluzioni, che potrebbero trovare applicazione in funzione di esigenze di mercato e di possibili utilizzi in campo industriale.

*soggetti privati

PMI INNOVATIVE: realtà imprenditoriali tech-based che intendono mettere a frutto le loro competenze tecnologiche e capacità innovative a favore delle Grandi Imprese, conservando piena autonomia e responsabilità nella guida e nello sviluppo delle proprie realtà aziendali.

COSA OFFRE TECH UP 2018

Il programma si caratterizza per tre diversi livelli di richieste di innovazione individuate dalle Grandi Imprese per rispondere alle esigenze dei loro business: ambiti tecnologici trasversali a più Grandi Imprese; problematiche individuali espresse da uno specifico richiedente; soluzioni innovative per mercati di riferimento già presidiati.

FR&I seleziona le proposte progettuali innovative che esprimono il maggiore potenziale di ricaduta industriale. Le valutazioni delle proposte vengono compiute da soggetti altamente qualificati e godono del contributo delle Grandi Imprese interessate.

Per il periodo di accelerazione, ai proponenti selezionati vengono offerti servizi ad elevato valore aggiunto erogati in forma gratuita, finalizzati ad irrobustire e far maturare Spin-Off/Start Up e PMI Innovative tech-based, per arrivare all’incontro con la Grande Impresa adeguatamente strutturati.

Per meglio usufruire dei servizi proposti, FR&I si avvale di Advisors: figure professionali e con esperienze maturate ai più alti livelli tecnico-aziendali.

ADVISORING

Servizi one-to-one di alta consulenza nei diversi campi di interesse specifico sono offerti a titolo gratuito ai proponenti selezionati per il percorso, con il contributo di esperti altamente qualificati.

EDUCATION

Servizio realizzato tramite un programma formativo strutturato su lezioni e interventi attinenti all’ecosistema dell’innovazione ed ai problemi strategici organizzativi e gestionali interni ed esterni propri delle nuove imprese innovative, svolto da un team altamente qualificato di docenti, manager ed esperti. Servizio offerto ai proponenti selezionati, aperto su richiesta anche a coloro che accedono direttamente al  Fast Track.

TRAINING

Si offre a tutti i proponenti selezionati una giornata di corso finalizzata alla preparazione della presentazione in previsione dell’incontro con la Grande Impresa.

SERVIZI FINANZIARI

Servizi qualificati di Consultancy, per compiere un Financial Assessment volto ad evidenziare le diverse esigenze di funding, con riferimento allo stadio del loro ciclo di vita, anche tramite specifica “due diligence” tecnologica e supporto all’accesso ai finanziamenti garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia.

PUBBLICIZZAZIONE DELLE PROPOSTE

Iniziative mirate alla promozione, pubblicizzazione e presentazione delle proposte a Grandi Imprese, Enti o Organizzazioni al fine di valorizzare i progetti presentati.

NETWORKING

Incontri ed eventi di community building e di networking per rafforzare le relazioni tra la community dei proponenti e l’ecosistema dell’innovazione.

Fondazione R&I si riserva la facoltà di rendere accessibili eventuali altri servizi in coerenza con gli obiettivi del Programma.

COME FUNZIONA

Candidatura del progetto
numero-1
numero-2