FONDAZIONE R&I

Fondazione R&I raccoglie la domanda di Open Innovation della Grande Impresa, stimolando la risposta e l'integrazione di selezionate Start Up, Spin-Off e PMI Innovative, che entrano a far parte di un processo di accelerazione.
FR&I favorisce la nascita e lo sviluppo di nuove imprese tecnologiche attivando un circolo virtuoso tra attori qualificati dell’industria, della ricerca e delle istituzioni finanziarie.

Fondazione R&I è all’avanguardia nel cogliere le potenzialità di sviluppo dei settori high e med-tech, promuovendo il valore di giovani con elevati background formativi e professionali.

Le nuove imprese innovative costituiscono una fonte di posti di lavoro qualificato e di induzione della crescita occupazionale nei settori collegati. La presenza stabile, nei settori dell’innovazione e delle tecnologie, di Spin-Off e Start Up ha un alto valore strategico: implementa la valorizzazione – economica e commerciale – e il trasferimento dei risultati della ricerca pubblica; promuove la mobilità delle risorse umane qualificate.

Le Start Up possono far accrescere la produttività e la posizione competitiva delle Grandi e Medie Imprese, sviluppando nuove soluzioni, nuovi prodotti e servizi, nuovi processi.

FR&I attiva un efficiente sistema di trasferimento delle nuove tecnologie early-stage attraverso l’adozione di un particolare modello operativo con cui Spin-Off, Start Up e PMI Innovative di valore vengono inserite in processi di accelerazione della crescita. Questi vengono coordinati da FR&I e svolti con interventi di Grandi Imprese interessate alle risposte tecnologiche e capaci di attivare anche fondi di Venture Capital collegati.

Fondazione R&I, in linea con le più avanzate policy dell’innovazione, intende sviluppare la sua attività per:

• Patrocinare la strutturazione di buone idee di business e lo sviluppo della nuova imprenditorialità technology-driven
  • Sperimentare un nuovo modello di open innovation con i grandi partner industriali per l’accelerazione della crescita delle imprese innovative più promettenti

• Promuovere la creazione di Hub dell’Innovazione in città selezionate tramite l’integrazione tra i vari attori pubblici e privati dell’ecosistema dell’innovazione
  • Sostenere la formazione di cluster di Start Up e PMI technology-driven