Corso F.M. Perrone, 118 16152 Genova
010 8594171

SMART TRACK

SISTEMI PER LA SAFETY E SECURITY DEI LAVORATORI
Smart Track

Smart Track srl è una Start Up innovativa e Spin Off UNIGE. A fine 2014 è risultata vincitrice assoluta della SmartCUP Liguria 2014 e nel 2016 è stata selezionata nel Programma Sviluppo Start Up e PMI innovative della Fondazione R&I. All’inizio del percorso di accelerazione la value proposition di Smart Track era orientata alla localizzazione e navigazione indoor per ospedali, fiere, cantieri navali, logistica e industrie.

Seguendo i numerosi seminari tenuti da relatori di rilevanza nazionale, è stato possibile comprendere come sia fondamentale focalizzare il business model su una esigenza ben specifica del mercato seguendo la teoria del “produrre ciò che si vende e non vendere ciò che si produce”. Analizzando il mercato è emerso che, nonostante l’adeguamento delle normative e delle leggi a tutela della sicurezza sul posto di lavoro, la salvaguardia delle risorse umane rimane uno dei primari problemi irrisolti del mondo industriale contemporaneo.

Smart Track ha quindi focalizzato la propria proposizione su una piattaforma IoT “connected worker” per la safety dei lavoratori nell’Industria 4.0 basata su dispositivi indossabili in grado di verificare il corretto utilizzo dei DPI dell’operatore, rilevarne la sua caduta accidentale a terra e gestire in automatico i piani di evacuazione aziendali in modo da minimizzare i tempi di intervento e salvare più vite umane.

Con la nuova value proposition è entrato in società il Business Angel Ing. Fabrizio Cardinali con +15 anni di esperienza nel digital startupping. A fine 2017 Smart Track è risultata finalista della Start Up initiative Industry 4.0 2017 di Banca Intesa in partnership con CISCO e vincitrice assoluta  della call DIGITAL X FACTORY 2017 di Ansaldo Energia per collaborare nell’implementazione della Smart Safety all’interno del Lighthouse Plant cofinanziato dal MISE.

INFO

Proposta Vincitrice

Smart Track
Start up innovativa

SIIGE

Smart Track progetta, sviluppa e realizza sistemi per la safety e security dei lavoratori durante le emergenze in ambienti complessi

VAI AL SITO
marzo 8, 2018