SOCI FONDATORI

FONDAZIONE R&I: UNA ALLEANZA STRATEGICA PER L’INNOVAZIONE

Industria, ricerca e alta formazione, finanza per l’innovazione/Venture capital rappresentano le tre anime di Fondazione Ricerca & Imprenditorialità nonché i punti di forza con cui impostare uno sviluppo sostenibile e duraturo per la nostra organizzazione.

Alcuni tra i principali attori del relativo panorama nazionale hanno deciso di condividere competenze ed esperienze unendo le proprie forze per favorire l’interazione tra la Grande Industria e la nuova impresa ad alto potenziale tecnologico.

L’insieme di queste peculiarità organizzative e operative, rende FR&I un soggetto unico nella capacità di aggregare coloro che sono impegnati nel promuovere e sostenere l’Open Innovation. L’innovazione tecnologica si caratterizza come un processo collaborativo tra Istituzioni di Ricerca e Imprese, tra nuove imprese innovative e imprese consolidate, in cui gli operatori finanziari rivestono un fondamentale ruolo di accompagnamento al percorso di investimento.

Centri di ricerca avanzata e Grandi Imprese fungono da driver nel supportare e coinvolgere in modo sistematico le Start Up technology-driven, gli Spin Off e le PMI Innovative, contribuendo al loro scaling-up industriale, e favorendo l’azione dei Venture Capitalist nell’apporto di capitali di rischio.

Accelerare i processi di trasferimento tecnologico permette di rispondere in modo efficiente e mirato alla domanda di innovazione e consente di sfruttare le nuove rilevanti opportunità di entrata sul mercato delle giovani imprese, maggiormente rispondenti alle esigenze espresse dal mercato stesso.

FONDAZIONE R&I = UN POOL INTEGRATO DI ESPERIENZE, COMPETENZE E PROSPETTIVE

GRANDI IMPRESE

competenze tecnologico-industriali in settori di avanguardia

network tecnologico/produttivo e commerciale internazionalizzato

filiere produttive strutturate con imprese fornitrici tecnologiche

competenze manageriali qualificate ed esperte

dominio di mercati di riferimento verticali

Leonardo

Un’azienda globale ad alta tecnologia nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.  Investe in ricerca e sviluppo per fornire soluzioni competitive e sostenibili. Leonardo integra l’eccellenza tecnologica prodotta dai propri laboratori e il know-how altamente specializzato delle risorse, lavorando per rendere il mondo un posto più sicuro, proteggere le persone, l’ambiente, le reti e le informazioni, contribuire alla ricerca scientifica e alla diffusione di una solida cultura tecnologica.

Ferrovie dello Stato - Fondazione R&I

Ferrovie dello Stato

Nel 1905 nasceva Ferrovie dello Stato, una tappa importante nel processo di unificazione dell’Italia. Da più di un secolo al servizio dei cittadini, il nostro Gruppo ha contribuito alla crescita economica, sociale e culturale del Paese. È impegnato nella ricerca e nello sviluppo, promuovendo l’innovazione e la tecnologia ferroviaria. Innovazioni, record, grandi opere strategiche hanno caratterizzato la storia delle Ferrovie dello Stato. Cambiamento, sviluppo, modernità sono le leve che spingono il Gruppo a perseguire l’obiettivo di costante miglioramento.

MBDA

MBDA rappresenta la storia dell’evoluzione del settore missilistico in Europa. È in grado di soddisfare l’intera gamma di esigenze di sistemi d’arma delle tre forze armate, è la principale azienda europea nel settore dei sistemi missilistici. Innovazione ed eccellenza sono i valori che guidano verso le sfide del futuro: le idee più innovative si trasformano in soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

ISTITUZIONI SCIENTIFICHE

capacità di ricerca in settori scientifici di frontiera

valorizzazione della ricerca verso l’esterno

competenze primarie nella formazione alla ricerca e con la ricerca

sostegno alla nuova imprenditorialità research-driven

Istituto Italiano di Tecnologia

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una Fondazione impegnata nello svolgimento di attività di ricerca scientifica di interesse generale, per fini di sviluppo tecnologico. L’IIT ha l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata su alcuni task, e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale.

Fondazione Politecnico di Milano

La Fondazione Politecnico di Milano nasce come un progetto voluto dal Politecnico e supportato dalle principali istituzioni della stessa città e della Lombardia in collaborazione con primarie aziende nazionali, per sostenere la ricerca dell’Ateneo e per contribuire a innovare e a sviluppare il contesto economico, produttivo e amministrativo. Opera per rendere più efficace il rapporto tra l’università, le imprese e le pubbliche amministrazioni.

Sant'Anna - Scuola Universitaria Superiore Pisa

Scuola Superiore Sant’Anna

La Scuola Superiore Sant’Anna ha l’obiettivo di sperimentare percorsi innovativi nella ricerca e formazione. Docenti e ricercatori vivono e interagiscono con gli allievi ogni giorno, in un continuo scambio culturale e intellettuale. Da qui nascono idee innovative, sviluppate in collaborazione con università, enti, aziende e istituti di ricerca stranieri.
Grazie al suo carattere internazionale, alla formazione di eccellenza e alla comunità scientifica, la Scuola Superiore Sant’Anna si è affermata come punto di riferimento in Italia e all’estero.

ISTITUZIONI FINANZIARIE

assistenza per l’accesso a finanziamenti d’impresa

network di business angels e di investitori finanziari (seed capital, venture capital, …) in Italia, Europa e USA

promozione investimenti in spin-off di imprese industriali

interventi formativi per lo sviluppo della cultura finanziaria della innovazione

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI, due grandi realtà bancarie italiane caratterizzate da valori comuni che si sono aggregate per crescere, per servire meglio le famiglie e per contribuire ulteriormente allo sviluppo delle imprese e alla crescita del Paese.

Intesa Sanpaolo crede fermamente nell’innovazione come elemento essenziale per il business del futuro. L’innovazione per la Banca è un modello culturale che prevede una contaminazione sia verso l’esterno sia verso l’interno, tra i colleghi e sul territorio italiano.