081 18757711 (Napoli) - 010 8594171 (Genova)

TECH UP

Tech Up è l'iniziativa di Fondazione R&I finalizzata a raccogliere le migliori proposte progettuali di giovani realtà innovative, Start Up, Spin-Off, PMI, Professional e Ricercatori per rispondere ai bisogni di tecnologie emergenti espressi dalla Grande Impresa.
tech up 2018

UNA SPINTA ALL’OPEN INNOVATION DELLA GRANDE INDUSTRIA

Tech Up 2018 è la call di Fondazione R&I nata con l’obiettivo di favorire l’Open Innovation della grande industria. Raccoglie le migliori proposte progettuali innovative di giovani realtà innovative, Start Up, Spin-Off, PMI, Professional e Ricercatori che rispondano ai bisogni di tecnologie emergenti espressi dai partner industriali Leonardo, Ferrovie dello Stato, MBDA, Iren.

Gli interessi delle Grandi Imprese sono stati raggruppati in tre classi di richieste:

TREND TECNOLOGICI TRASVERSALI

ESIGENZE PER FUTURI SVILUPPI STRATEGICI

NUOVE OPPORTUNITÀ PER MERCATI TRADIZIONALI

I TARGET DELLA CALL

SPIN-OFF, START UP, RICERCATORI E PROFESSIONALI* 

di riconosciuta esperienza e competenze nei campi tecnologici richiesti. Sono questi i target della call. Devono proporre progetti imprenditoriali rivolti alla concretizzazione e allo sviluppo di nuove idee/soluzioni, che potrebbero trovare applicazione in funzione di esigenze di mercato e di possibili utilizzi in campo industriale.

*soggetti privati

PMI INNOVATIVE

realtà imprenditoriali tech-based che intendono mettere a frutto le loro competenze tecnologiche e capacità innovative a favore delle Grandi Imprese, conservando piena autonomia e responsabilità nella guida e nello sviluppo delle proprie realtà aziendali.

TECH UP 2018: LA FORMULA

FR&I ha selezionato le proposte progettuali innovative che hanno espresso il maggiore potenziale di ricaduta industriale. Le valutazioni delle proposte sono state compiute da soggetti altamente qualificati con il contributo delle grandi imprese interessate. Per il periodo di accelerazione, ai proponenti selezionati sono stati offerti servizi ad elevato valore aggiunto erogati in forma gratuita, finalizzati ad irrobustire e far maturare spin-off/startup e PMI innovative tech-based, per arrivare all’incontro con la grande impresa adeguatamente strutturati. Per meglio usufruire dei servizi proposti, FR&I si è avvalsa di advisor: figure professionali con esperienze maturate ai più alti livelli tecnico-aziendali.
Per il passaggio alla fase di implementazione delle proposte di interesse, FR&I ha avuto un ruolo attivo nel presentare le proposte progettuali ai percorsi di Open Innovation interni delle imprese industriali e agli investitori istituzionali e privati, inclusi fondi di venture capital appositamente coinvolti.

TECH UP 2018: I SERVIZI DI ACCELERAZIONE OFFERTI

ADVISORING

Servizi one-to-one di alta consulenza nei diversi campi di interesse specifico sono offerti a titolo gratuito ai proponenti selezionati per il percorso, con il contributo di esperti altamente qualificati.

EDUCATION

Servizio realizzato tramite un programma formativo strutturato su lezioni e interventi attinenti all’ecosistema dell’innovazione ed ai problemi strategici organizzativi e gestionali interni ed esterni propri delle nuove imprese innovative, svolto da un team altamente qualificato di docenti, manager ed esperti. Servizio offerto ai proponenti selezionati, aperto su richiesta anche a coloro che accedono direttamente al  Fast Track.

TRAINING

Giornata di corso finalizzata alla preparazione della presentazione in previsione dell’incontro con la grande impresa.

NETWORKING

Incontri ed eventi di community building e di networking per rafforzare le relazioni tra la community dei proponenti e l’ecosistema dell’innovazione.

PUBBLICIZZAZIONE DELLE PROPOSTE

Iniziative mirate alla promozione, pubblicizzazione e presentazione delle proposte a Grandi Imprese, Enti o Organizzazioni al fine di valorizzare i progetti presentati.

SERVIZI FINANZIARI

Servizi qualificati di Consultancy, per compiere un Financial Assessment volto ad evidenziare le diverse esigenze di funding, con riferimento allo stadio del loro ciclo di vita, anche tramite specifica “due diligence” tecnologica e supporto all’accesso ai finanziamenti garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia.

COME FUNZIONA

schema fondazione r&i