Gli Advisor sono figure consulenziali indipendenti riunite in un apposito Albo, che viene mantenuto aperto alle candidature e in prospettiva ai contributi di altre organizzazioni, e che presteranno servizio anche per i programmi in divenire. Si tratta di professionalità esperte in campi tecnologici, manageriali, commerciali e finanziari che vengono scelte tramite valutazione selettiva delle candidature presentate.

Gli Advisor intervengono durante il Percorso di Accelerazione per fornire ai proponenti selezionati consulenze specialistiche e condividere le loro forti esperienze pregresse, per essere di supporto in particolari compiti operativi.
Gli Advisor trasferiscono le proprie competenze ed esperienze, e consentono l’accesso al proprio network, a beneficio dei team impegnati nella creazione e nello sviluppo di Spin Off, Start Up e PMI Innovative. Questo “trapasso di nozioni” costituisce un elemento peculiare del Programma di FR&I, rafforzandone effetti e attrattività in quanto apporta nuove risorse all’interno delle Start Up e delle PMI favorendone la crescita e lo sviluppo, offrendo strumenti e suggerimenti manageriali, relativi al business model e all’apertura al mercato.
urante il Percorso di Accelerazione, si pone in essere un processo di abbinamento tra Advisors e Start Up e PMI Innovative sulla base del matching tra competenze ed esigenze.
Gli Advisor sono vincolati a norme di comportamento (indipendenza, privacy, rispetto dei diritti di proprietà intellettuale, assenza di conflitti di interesse, ecc.) definite in un apposito Regolamento, accettato e sottoscritto dai singoli prestatori di servizi.
- Project Management
- Product planning
- Technology assessment
- Team management
- Sviluppo competenze
- Marketing strategico ed operativo
- Amministrazione e Controllo di Gestione
- Fund raising
- Attività docenza
- Legali/Tributarie/ Giuslavoristiche
- Altre competenze rilevanti