
Genova è la sede del progetto pilota dell’Italian Innovation Hub
Lanciato il progetto pilota dell’Innovation Hub. Fondazione R&I ha individuato nella città di Genova la sede ideale per l’avvio dell’ambizioso piano che ha come obiettivo lo sviluppo di una fitta rete di poli dell’innovazione sviluppati nelle città italiane con un ecosistema locale già strutturato.
Gli Innovation Hub, sparsi sul territorio nazionale, favoriranno la contaminazione fra i vari attori dei processi innovativi (Industria, Università, Finanza), con il sostegno delle istituzioni e d’infrastrutture efficienti. Una volta costituiti i diversi hub formeranno il network dell’Italian Innovation Hub sotto il coordinamento strategico di Fondazione R&I.
La scelta di Genova e della Regione Liguria in questa fase iniziale presenta molti vantaggi. In primis la presenza di un tessuto industriale già sviluppato con imprese qualificate a base tecnologica e di infrastrutture per la ricerca, l’innovazione e le start up. La sede di Genova sarà luogo di circolazione, confronto e discussione di idee e progetti volti alla creazione di nuove imprese, sarà in altre parole il punto di partenza per l’Innovation Contamination Community.
Fondazione R&I garantirà insieme ai servizi di formazione, di mentorship e consulenza per le start up anche i servizi finanziari avviando la creazione di spazi di co-location e co-working.