PERCHÉ TT MEETUP 2020?

Fondazione R&I è un ente di partecipazione senza scopo di lucro, la cui compagine sociale è composta da grandi imprese, università, e istituzioni finanziarie, che conduce un’azione coordinata e sistematica a sostegno del trasferimento dei risultati della ricerca tecnologica e dei processi e pratiche di open innovation.

Tra gli strumenti attuativi della propria strategia, essa promuove e sostiene il lancio di un’iniziativa imprenditoriale, denominata Centro Innovazione e Tecnologia (CITec), concepita come una piattaforma di servizi di accelerazione e valorizzazione dell’imprenditorialità tech-based, in grado di operare con successo nel contesto universitario, economico e normativo italiano, a supporto dei processi di generazione e sfruttamento dell’innovazione.

CITec ha preso avvio con una attività di sperimentazione che consiste nell’individuazione, il censimento, l’assessment, la selezione e la messa a punto di programmi di valorizzazione e roadmap di sfruttamento commerciale degli asset della ricerca (brevetti, tecnologie, prototipi, …) di soggetti pubblici (Università, Enti di ricerca), anche attraverso la realizzazione di progetti di Proof of Concept delle innovazioni selezionate. Il Programma e l’evento TT Meetup 2020 si collocano all’interno di questa strategia.