Corso F.M. Perrone, 118 16152 Genova
010 8594171

ADVANCED MICROTURBINES

MICROTURBINA
Advanced Microturbines

Advanced Microturbines Srl, è una spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia che sta introducendo sul mercato una microturbina del diametro di una moneta per il recupero energetico sulle reti di distribuzione del gas naturale.

La Microturbina è un sistema di “energy harvesting” che sfrutta l’energia dissipata dal gas durante un processo di espansione del gas attraverso valvole. Questa energia viene catturata e trasformata in energia elettrica disponibile per l’utilizzo in loco. La microturbina, brevettata, è certificata ATEX e marcata CE.

L’applicazione tipica è costituita dall’inserimento della Microturbina in parallelo a valvole di riduzione di pressione. In tale ambito una parte della portata del gas di processo espande in Microturbina che aziona il generatore con conseguente produzione di energia elettrica. In questo caso il gas di processo viene reimmesso nell’impianto a valle della Microturbina non provocando quindi alcun consumo di gas.

Lo scopo è rendere disponibile una fonte continua di energia capace di alimentare sistemi IoT di monitoraggio e controllo eliminando le problematiche dei sistemi a batteria o degli impianti di alimentazione fotovoltaici. La continua e maggiore disponibilità di energia consente di incrementare funzioni avanzate quali ad esempio il collegamento in tempo reale con il centro di controllo SCADA.

Il progetto ha vinto il Premio Nazionale Innovazione e recentemente il bando H2020 SME Instrument Fase 2.

GUARDA IL VIDEO

INFO

Proposta Vincitrice

Advanced Microturbines Srl
PMI Innovativa

Microturbina

Microturbina del diametro di una moneta per il recupero energetico sulle reti di distribuzione del gas naturale.

VAI AL SITO
Febbraio 5, 2018