Corso F.M. Perrone, 118 16152 Genova
010 8594171

ARTYS

SMART RAINFALL SYSTEM
Artys

Smart Rainfall System (SRS) è la proposta disruptive di Artys per la stima e la precisa localizzazione delle piogge in tempo reale e la previsione a breve termine del rischio idrogeologico.

SRS genera mappe di pioggia in tempo reale e ad alta risoluzione, sfruttando in maniera innovativa un fenomeno ben noto nel ramo delle telecomunicazioni: l’attenuazione delle onde elettromagnetiche dovuta a precipitazioni atmosferiche. A partire dall’analisi del segnale TV satellitare ricevuto da una rete di comuni antenne paraboliche distribuite sul territorio, SRS elabora mappe dell’intensità della pioggia, tramite le quali si può verificare il superamento dei livelli pluviometrici critici nelle aree monitorate.

Grazie a queste informazioni e all’applicazione di un’opportuna metodologia di simulazione idrologica ed idraulica che tiene conto anche del grado di saturazione del suolo e dei livelli idrometrici degli alvei, SRS è inoltre capace di stimare attendibilmente e in anticipo gli effetti indotti dalle piogge, producendo e aggiornando in continuo mappe di rischio in alta risoluzione, con un anticipo temporale variabile tra i 30 minuti e le 2 ore a seconda delle caratteristiche del territorio monitorato.

SRS rappresenta uno strumento sostenibile, efficiente ed economico rispetto alle soluzioni tradizionali, per una migliore gestione dei territori e delle emergenze di natura idrogeologica.

Artys è una start up innovativa, spin off dell’Università di Genova. Sviluppa e produce tecnologie avanzate  per la gestione dei rischi ambientali, per la gestione della mobilità urbana, per la sicurezza degli enti, dei cittadini e delle attività produttive e commerciali.

INFO

Proposta Vincitrice

Artys
Start up innovativa, Spin off UNIGE

Smart Rainfall System

SRS è un sistema innovativo di monitoraggio in tempo reale su intensità e localizzazione delle precipitazioni metereologiche

VAI AL SITO
Febbraio 5, 2015