Corso F.M. Perrone, 118 16152 Genova
010 8594171

WEARABLE ROBOTICS

WEARABLE WALKER
Wearable Robotics

La società WearableRobotics S.r.l., fondata all’inizio del 2014, è uno Spin Off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, ed ha come mission la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di dispositivi robotici indossabili per la riabilitazione motoria, per l’assistenza alla deambulazione e per l’incremento delle prestazioni biomeccaniche umane in qualsiasi campo di applicazione.
L’azienda opera da tre anni nella progettazione, realizzazione e commercializzazione esoscheletri robotici indossabili da un operatore umano, utilizzabili per il supporto alla deambulazione o per la riabilitazione di soggetti disabili o anziani. In particolare, uno dei prodotti principali su cui l’azienda intende puntare è un dispositivo robotico indossabile in grado di esercitare forze di supporto sugli arti superiori dell’utente, utilizzabile principalmente ai fini di riabilitazione post ictus.
Tale dispositivo è costituito da uno zaino e da due arti robotici attuati, in grado di seguire i complessi movimenti del corpo umano: elemento fortemente innovativo del dispositivo è la tecnica di attuazione, che utilizza motori elettrici in combinazione con elementi elastici. La proposta progettuale intende contribuire ad industrializzare e proporre sul mercato nazionale ed europeo il dispositivo indossabile per la riabilitazione degli arti superiori denominato ALEX – Arm Light EXoskeleton.
WearableRobotics intende supportare il trasferimento verso applicazioni industriali della conoscenza tecnologica avanzata sviluppata all’interno del laboratorio PERCRO – PerceptualRoboticsLaboratory – della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. PERCRO è un Centro di Competenza tecnologica nel campo della robotica indossabile riconosciuto a livello internazionale: sin dal 1991 ha sviluppato diversi dispositivi robotici indossabili, utilizzati con successo in svariati ambiti applicativi. Tra questi, ha sviluppato nel 2005 un sistema robotico indossabile completo – BodyExtender – per l’amplificazione di forza che attualmente è il dispositivo indossabile più complesso a livello mondiale.

INFO

Wearable Robotics
Start up innovativa, Spin Off della scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Wearable Walker

Dispositivo robotico indossabile per gli arti inferiori.

VAI AL SITO
Marzo 8, 2018