
La società WearableRobotics S.r.l., fondata all’inizio del 2014, è uno Spin Off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, ed ha come mission la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di dispositivi robotici indossabili per la riabilitazione motoria, per l’assistenza alla deambulazione e per l’incremento delle prestazioni biomeccaniche umane in qualsiasi campo di applicazione.
L’azienda opera da tre anni nella progettazione, realizzazione e commercializzazione esoscheletri robotici indossabili da un operatore umano, utilizzabili per il supporto alla deambulazione o per la riabilitazione di soggetti disabili o anziani. In particolare, uno dei prodotti principali su cui l’azienda intende puntare è un dispositivo robotico indossabile in grado di esercitare forze di supporto sugli arti superiori dell’utente, utilizzabile principalmente ai fini di riabilitazione post ictus.
Tale dispositivo è costituito da uno zaino e da due arti robotici attuati, in grado di seguire i complessi movimenti del corpo umano: elemento fortemente innovativo del dispositivo è la tecnica di attuazione, che utilizza motori elettrici in combinazione con elementi elastici. La proposta progettuale intende contribuire ad industrializzare e proporre sul mercato nazionale ed europeo il dispositivo indossabile per la riabilitazione degli arti superiori denominato ALEX – Arm Light EXoskeleton.
WearableRobotics intende supportare il trasferimento verso applicazioni industriali della conoscenza tecnologica avanzata sviluppata all’interno del laboratorio PERCRO – PerceptualRoboticsLaboratory – della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. PERCRO è un Centro di Competenza tecnologica nel campo della robotica indossabile riconosciuto a livello internazionale: sin dal 1991 ha sviluppato diversi dispositivi robotici indossabili, utilizzati con successo in svariati ambiti applicativi. Tra questi, ha sviluppato nel 2005 un sistema robotico indossabile completo – BodyExtender – per l’amplificazione di forza che attualmente è il dispositivo indossabile più complesso a livello mondiale.