In questa ottica, con i “Programmi di Sviluppo Start Up e PMI innovative”, Fondazione Ricerca & Imprenditorialità declina delle “call for innovation” rivolte a Start Up e PMI innovative calibrate su specifiche esigenze di innovazione individuate dalle Grandi Imprese partner.
Tali ambiti vengono quindi preventivamente determinati dai “Big Player” e formulati in modo utile a corrispondere ai loro interessi, assumendo talora il carattere di veri e propri “Challenge Tecnologici” anche individuali.
CALL FOR INNOVATION
Disseminazione
La presentazione del programma viene accompagnata da consistenti azioni di disseminazione: Road show presso i più autorevoli referenti scientifici di settore, interventi stampa, media, social e numerosissimi one to one di approfondimento completano questa parte di percorso.


SELEZIONE
Per la selezione delle proposte progettuali presentate vengono coinvolte le componenti industriali e scientifiche più adeguate e sentite le Grandi Imprese potenzialmente interessate. Esperti del mondo finanziario supportano Fondazione nelle valutazioni economiche e strutturali. Tale lavoro è finalizzato ad individuare le proposizioni più promettenti e a sostenerle nell’implementazione del proprio business plan di prospettiva.
ACCELERAZIONE
Vengono quindi ammesse ad un Percorso di Accelerazione personalizzato tutte le proposte ritenute di notevole potenziale o di interesse particolare per le industrie partner. In questa parte del programma si forniscono attività di assessment individuale e formazione di alto livello e si rendono disponibili senior Advisors di grande esperienza per l’appropriato supporto specialistico.


Pitching
L’esito del programma porta quindi le realtà più virtuose a realizzare dei Pitching riservati ai Partner industriali di FR&I che, in base ai riscontri ottenuti, possono portare le giovani realtà proponenti verso il mercato e ad una vera e propria integrazione con la Grande Impresa.