TECH UP 2016: UNA CALL PER SODDISFARE IL BISOGNO DI INNOVAZIONE ALL’INTERNO DI FR&I
TECH UP 2016 è la call per innovation promossa a favore delle Grandi Imprese, Istituzioni Scientifiche e Istituzioni Finanziarie socie di Fondazione R&I. Un’azione di market pull, quindi, indirizzata a rispondere ai fabbisogni di tecnologie emergente e di Open Innovation interni. La challenge di respiro nazionale, denominata allora “Programma Sviluppo Start Up e PMI innovative”, è stata strutturata sugli Innovation Needs espressi dai Partner Industriali in precisi ambiti tecnologici.
1 CHALLENGE, 61 IDEE, 4 PROPOSTE
avviate all’industrializzazione
Grazie alla qualificazione e alla rilevanza industriale delle 61 proposte progettuali presentate, è stata verificata l’attitudine di Fondazione a realizzare iniziative di peso funzionali alla sua natura e alla sua missione. Tra le proposte, (applicate ai campi della Drone/Audio Detection, Sensoristica su lunga distanza, Localizzazione indoor e Cyber Security) 4 hanno intrapreso un percorso di collaborazione o approfondimento industriale.
UN PERCORSO ACCELERATO PER TUTTI I FINALISTI
La valutazione delle candidature delle Start Up e PMI Innovative è stata condotta da esperti qualificati appartenenti al mondo della ricerca, dell’industria e della finanza innovativa, rispondenti ai requisiti specifici richiesti da FR&I. Alcune delle proposte delle PMI selezionate in un pre-pitching con le Grandi Imprese e le Istituzioni Finanziarie, sono state sostenute nell’evoluzione del proprio Piano Industriale per aggredire il mercato. Le altre realtà finaliste hanno potuto accedere al percorso di accelerazione.
